- Home
- Attività
PROMOZIONI
- News ed Eventi
- Limena
- Villafranca
- Contatti
Le Barchesse e le Ville Venete tra Limena e Villafranca Padovana
Il Distretto Territoriale del Commercio denominato “Le Barchesse e le Ville Venete tra Limena e Villafranca Padovana” si propone di centrare gli obiettivi di crescita e promozione del tessuto commerciale locale, con l’attenzione rivolta alle aree commerciali dei centri urbani di Limena e Villafranca Padovana.
L’Accordo di Partenariato del Distretto ha individuato i due Poli del Distretto, Limena e Villafranca Padovana. Il Polo Distrettuale di Limena racchiude il Polo urbano che si estende su una superficie di 1,57 Kmq in cui insistono 150 attività commerciali; il Polo Quartiere del Medico di Limena è un centro minore con 32 esercizi commerciali. Il Polo Distrettuale di Villafranca Padovana è suddiviso a sua volta in quattro Poli extraurbani: Villafranca Padovana, Taggì di Sopra, Taggì di Sotto, Ronchi di Campanile; nel Polo di Villafranca Padovana sono insediati 95 esercizi commerciali su un’estensione territoriale di 1,54 Kmq.
Le imprese del commercio dei due Comuni si sono sviluppate in simbiosi con le infrastrutture viarie, l’attività commerciale è vivace e multiforme e si svolge prioritariamente nelle strade provinciali e comunali principali che attraversano i centri urbani. Sono presenti attività commerciali all’interno delle frazioni, su piazze minori, che sono oggetto di specifiche azioni di riqualificazione e di animazione volte a rivitalizzare e sostenere anche il commercio collocato nelle piazze più decentrate.
Come ampiamente documentato dall’Accordo di Partenariato, oggetto di riconoscimento da parte della Regione veneto, il territorio del Distretto è caratterizzato da: a) una spiccata vocazione imprenditoriale ed agroalimentare, con la presenza di aziende produttive, sia artigianali che industriali, che hanno generato un indotto e un traino per l’insediamento sui territori comunali di numerose imprese operanti nel settore del commercio al dettaglio e di pubblici esercizi quali bar, trattorie, ristoranti, pub e paninoteche, pizzerie, agriturismi ed aziende agricole; b) un’offerta commerciale ad ampio spettro che spazia dalla media distribuzione, nei settori alimentare ed abbigliamento, fino ai negozi di vicinato, includendo inoltre le aree del mercato con una presenza di 40 banchi nel territorio di Limena e 20 in quello di Villafranca Padovana; c) la presenza di locali a destinazione commerciale sfitti e in attesa di cessione o locazione; d) la presenza di numerose Ville e Barchesse Venete, edifici storici di particolare pregio culturale, storico ed artistico; e) la presenza, nel territorio di Limena, dell’area naturalistica denominata “grave e zone umide del Brenta”, riconosciuta come Zona di Protezione Speciale (ZPS), sito di interesse comunitario (IT 3260018), comunemente detta “Area Tavello”; e) i laghetti di via Olmeo ed il percorso naturalistico noto come “la vallona”, nel territorio di Villafranca Padovana.
Nel corso dell’anno 2021 il Distretto del Commercio “Le Barchesse e le Ville Venete tra Limena e Villafranca Padovana” ha avviato specifiche iniziative, attivato gli organismi previsti dall’Accordo di Partenariato e intrapreso percorsi di coinvolgimento pubblico e condivisione di progetti con le imprese insediate nel perimetro distrettuale. Tali azioni potranno essere sviluppate con la realizzazione del presente Progetto che si sottopone all’attenzione della Regione del Veneto.
La strategia promozionale del Distretto sposa la vocazione prettamente commerciale, la cui prerogativa è l’interessante varietà e complessità delle proposte, intendendo rafforzare e diffondere questo carattere nell’immaginario del consumo. Il tessuto centrale dei Comuni coinvolti presenta all’interno esercizi commerciali, servizi ed attività ristorative di grande importanza per il territorio ed in grado di offrire sia una funzione commerciale che sociale.
Le finalità principali del Progetto sono le seguenti:
Il Progetto “Le Barchesse e le Ville Venete tra Limena e Villafranca Padovana” nasce con l’intento di massimizzare l’attrattività dell’offerta commerciale rappresentata dalla piccola e media distribuzione.Promozioni
35010 Villafranca Padovana PD
35010 Limena PD
Soggetto Capofila:
Comune di Villafranca Padovana
Soggetto attuatore intervento
Ascom Servizi spa
CF/P.IVA 02013520289 | R.E.A. 0197560/PADOVA | Cap. Soc. € 2.640.000,00 | Privacy & Cookie policy